"Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve la porterò al limite" Gilles Villenueve

lunedì 21 novembre 2011

Codesign Jam


Durante i giorni del 28/29/30 ottobre presso le Officine Libetta (Garbatella – Roma) si è svolta un’interessante tre giorni sulla sostenibilità.

Di cosa si tratta: Co-design Jam.
Il Codesing è un approccio di design condiviso.
Una Codesign Jam prevede di sviluppare un progetto di lavoro condiviso strutturato come una Jam Session tipica del Jazz. Una 48 ore, in questo caso, in cui esperti di vari settori (studenti, architetti, programmatori, fotografi, esperti in IT,  designer) si incontrano e insieme producono un progetto finale.
Questi progetti nel nostro caso sono stati caricati su di una piattaforma nella quale sono presenti i progetti di tutte le 50 città che hanno partecipato alla Global Sustainability Jam (la Jam ha cui ho partecipato).
I progetti che vengono caricati sono poi disponibili per chiunque voglia sviluppare queste idee.  Sul sito si possono trovare tutte le info per una start up. Ogni progetto è corredato infatti di tutto il materiale e le informazioni per essere messo in pratica immediatamente.
Inoltre tutto ciò è possibile poiché tutti i progetti sono registrati come CC (creative commons).
Il tema della Jam è stato playground.  Parco giochi in senso letterale, ma è stato poi sviluppato dai vari jammers in molte direttrici che all'inizio della Jam non mi sarei mai aspettato di pensare. 

L’esperienza.
L’idea implicita nella Jam ha permesso a persone che si sono conosciute direttamente sul luogo di “lavoro” di stringere un contatto forte per lavorare fianco a fianco per 48 ore senza praticamente molte soste. Una forte collaborazione per raggiungere l’obiettivo finale.
La grande forza dell’evento è stata quella di mettere insieme persone di diverse età, con diversi interessi e diversi ambiti lavorativi allo stesso tempo accomunati da un profonda attenzione alla sostenibilità.
L’arricchimento personale è stato proprio dovuto a questa mescolanza creativa. Ognuno ha apportato la sua expertise e l’ha messa a disposizione nelle varie fasi del progetto.

Sicuramente un’esperienza da ripetere.

Ecco il link agli 8 progetti sviluppati a Roma durante la tre giorni: codesignjam

E scusate per il ritardo nella pubblicazione!! 

Nessun commento:

Posta un commento