"Datemi qualsiasi cosa a motore e io ve la porterò al limite" Gilles Villenueve

giovedì 30 agosto 2012

L'Unione Europea: il trasporto merci e passeggeri

I due seguenti grafici analizzano il trasporto merci e passeggeri in base alla modalità di trasporto riportando prima i dati per ogni Stato e poi il dato medio europeo. 

Nel primo grafico  la media UE è la seguente: il trasporto merci si svolge per poco meno dell'80% su strada e solo per il 17% su  rotaia. Per quanto riguarda le acqua navigabili interne invece si attesta ad una media europea del 6%. Il caso italiano vede salire la quota del trasporto merci su gomma oltre l'85%. 


Il secondo grafico analizza, sempre a livello europeo, le modalità di trasporto passeggeri:  in media nell'UE l'83% del trasporto passeggeri si svolge con autovettura, il 7% tramite treno e il 10% tramite autobus.  Il caso italiano vede la quota di trasporto tramite autovettura scendere di un punto percentuale, rispetto alla media europea a favore dell'utilizzo dell'autobus. Anche l'utilizzo del treno è leggermente al di sotto della media. 

I dati, per utilizzare un'espressione nota, si commentano da soli. Le politiche future a livello europeo e statale dovranno incentivare sempre di più l'utilizzo di mezzi alternativi al trasporto su gomma. Soprattuto nelle grandi realtà urbane già congestionate e per combattere la dipendenza dal petrolio. 
L'Italia dovrà trovare la sua via per migliorare sia nel trasporto merci che passeggeri. Poco fino ad ora è stato fatto. La sfida sarà soprattutto nel riuscire a sviluppare un modo diverso di concepire lo spostamento, nel razionalizzarlo e nel condividerlo. 


Fonte grafici: Eurostat

Nessun commento:

Posta un commento